Corfu spiaggia

Viaggio di Maturità 2019: le 10 mete più gettonate

Il Viaggio di Maturità è ancora un miraggio per molti studenti al 5° anno delle scuole superiori. Molti infatti sono ancora concentra sullo step precedente, ovvero l’Esame di Maturità: in fondo se non si passa questo, non si parte per la vacanza. Ma si sa: gli studenti italiani sono bravissimi e tutti scavalcheranno brillantemente l’ostacolo dell’esame e saranno pronti a partire per il Viaggio di Maturità.

E’ ormai diventata una consuetudine quella della vacanza organizzata tra compagli di scuola al termine del liceo. Una consuetudine che ha le sue mode e le sue tendenze, soprattutto per quanto riguarda la meta del Viaggio di Maturità.

Abbiamo quindi analizzato il mercato del turismo giovanile e abbiamo chiesto aiuto ai ragazzi di collegeisfun.it per redarre la classifica delle destinazioni più gettonate per il Viaggio di Maturità 2019. I ragazzi ci fanno sapere che la classifica è redatta in base a parametri di appeal della destinazione confrontati con i costi, la raggiungibilità e la facilità di organizzare il viaggio.

La classifica tiene pertanto conto del fatto che sono molti i neomaturati che, durante i mesi di studio non hanno tempo per pianificare, programmare e mettere d’accordo tutta la classe o tutta la compagnia. Si tende pertanto, e spesso, a vertere su viaggi organizzati per giovani piuttosto che pacchetti low cost.

10 – SANTORINI

E’ la Grecia, quella che ti aspetti di riconoscere come dalla fotografia. A livello di nightlife non è esagerata, ma conserva luoghi ricchi di fascino. Spiagge, borghi e cale che da nessun altra parte puoi trovare.
Raggiungere Santorini è semplicissimo: l’isola è fornita di Aeroporto. Purtroppo i voli non sono del tutto economici e, spesso, questo fattore è destabilizzante

9 – SICILIA

Il 2018 è stato l’anno del rilancio della Sicilia, e per il 2019 ci si aspetta un boom.
Il nono posto lo diamo perchè non c’è ancora una tradizione, ma i prezzi bassi e la semplicità di trasferimento sono un plus non indifferente.

8 – MIKONOS

Vi state chiedendo perchè solo un 8° posto? Perchè questo gioiello di movida e natura non sia almeno sul podio della classifica? Semplice: Mikonos è molto cara, e spesso i ragazzi, dopo un attento preventivo, sono costretti a deviare verso altri lidi.
Non solo il trasporto e l’alloggio, ma anche la vita di Mikonos è particolarmente costosa rispetto alle altre isole Greche.

7 – PALMA DI MAIORCA

L’isola è estremamente variegata. Si va dalla città di Palma, bellissima, viva e ricca di storia, al turismo sfrenato di Magaluf, autentica colonia inglese dell’Isola. Molto belle le zone a Nord e ad Est, ma anche molto distanti. Non si può vivere l’isola rimanendo fermi, e le distanze da percorrere sono elevate. Ottima la vita notturna che va dai club fashion di Palma ai discopub di Magaluf. Settimo posto perchè in una settimana, durata media del Viaggio di Maturità, non si gode fino in fondo e perchè i trasporti aerei sono abbastanza cari.

6 – IBIZA

Si, lo sappiamo, è la Numero Uno. Per spiagge, per concentrazione di Locali internazionali, per programmazione di DJs, per ambiente naturale. Per tutto.
Ma se si pensa al viaggio di Maturità, bisogna pensare di unire tante persone diverse. Solitamente una classe, o una compagnia. Purtroppo il Viaggio di Maturità è una vacanza senza freni. Non si può dover pensare sempre all’euro quando si fa qualcosa. E a Ibiza i prezzi sono fuori portata. Per una settimana senza eccessi, tra volo, trasporti, alloggio e, soprattutto serate, non bastano 2000 euro. Certo, si può accontentarsi. Ma forse è meglio attendere qualche anno e viverla davvero al 100%

5 – INTERRAIL

E’ uno dei simboli della libertà del Viaggio di Maturità. Un treno, gli amici e uno zaino. La voglia di avventura, la scoperta, i rapporti che si creano sono la chiave di volta di un viaggio epico. Perchè allora un 5° posto? Semplice: è difficile da gestire se il gruppo è numeroso e, soprattutto, è un viaggio pesante e stancante. E non tutti, dopo le fatiche degli esami, sono disposti a un simile sbattimento.

4 – RICCIONE

Prima di Ibiza in calssifica? L’abbiamo spiegato! Si mettono sul piatto tanti fattori nel classificare le destinazioni, non solo il fascino della meta.
Si sa: il mare di Riccione non è proprio il massimo, e le spiagge sono abbastanza “dozzinali”. Ma ci sono locali eccellenti, una straordinaria vita notturna, tantissimi beach club e, soprattutto è comodo ed economico. A Riccione si può strutturare un Viaggio di Maturità anhe breve, in caso i budget siano limitati, ma si riuscirebbe a viverla comunque al top!

3 – ZANTE

Paesaggi stupendi, vita notturna schianto e prezzi abbastanza convenienti.
Una settimana a Zante vissuta da re porta via non più di 850 €. L’esperienza ci insegna che Zante è la destinazione che unisce i popoli perchè accontenta ragazzi e ragazze e regala a tutti emozioni inaspettate.

2 – CORFU’

Il mondo dei Viaggi Evento è nato su quest’Isola. Un motivo ci sarà. La vita notturna e la movida è forse migliore di quella di Zante, sicuramente più varia. I paesaggi naturali sono più selvaggi e non ci sono spiagge così particolari come nell’Isola di Foscolo. Sta di fatto che il viaggio è più breve, costa leggermente meno e le attività da svolgere sono di più. Ecco perchè prende il secondo posto.

1 – GALLIPOLI

Saremo di parte perchè ci siamo innamorati del Salento. Per noi e per il 73% dei nostri ospiti, resta il luogo perfetto per il Viaggio di Maturità.
Prezzi bassi, locali da urlo, una varietà incredibile di spiagge, città che trasudano di storia, ottimo cibo, bella gente e un sacco di ospiti musicali e del mondo dello spettacolo.
Insomma. Gallipoli Win!

Ecco: sicuramente c’è qualche informazione in più per quelli che, tra poco, da genitori o da studenti, dovranno pensare al prossimo Viaggio di Maturità.