Cascata principale

Oasi WWF di Senerchia

L’ Oasi WWF Valle della Caccia di Senerchia si trova in Irpinia, in uno dei luoghi più affascinanti dell’intera provincia di Avellino, diventato anche zona SIC (sito di interesse comunitario).

Il torrente Acquabianca è il fulcro di un paesaggio che si sviluppa immacolato tra sentieri e ponticelli in legno, splendidi boschi di querce e faggi e che corona il suo percorso con la meravigliosa cascata che si trova una volta giunti sul posto. Qui il silenzio è infranto soltanto dal rumore dell’acqua che cade sulla roccia con un salto di 30 metri e la sensazione è quella di essere in un angolo di paradiso lontano da tutto.

La zona e il paesaggio danno l’impressione di essere impervi e per questo mantengono inalterato il suo fascino: il verde della vegetazione ed i colori della flora si alternano al bianco delle rocce calcaree che emergono anche dall’acqua del torrente creando un quadro naturale unico.

Il posto più particolare di tutti è la Grotta del muschio: si tratta di una concrezione calcarea creatasi naturalmente su una parete rocciosa. Dall’alto le gocce e i rigagnoli di acqua scendono sulla roccia e fanno crescere il muschio dando l’impressione che questo nasca dalle radici degli alberi al di sopra, davvero una visione inaspettata e mozzafiato.

Nell’Oasi Valle della Caccia di Senerchia si trovano cinque aree di sosta e nei pressi della grotta, in prossimità di una di queste, ci si può fermare alla sorgente d’acqua purissima, un vero piacere da gustare.

L’Oasi è’ gestita dal WWF Irpinia in collaborazione con il comune di Senerchia ed è un posto perfetto dove recarsi per staccare la spina e rilassarsi. Nei dintorni si possono ammirare le rovine del borgo antico di origine medievale del quale restano soltanto i ruderi del castello. Molto interessante anche il sentiero che porta alla Grotta Profunnata, a circa 950 metri, che si sviluppa su un’antica mulattiera. A metà strada è a disposizione un’area pc-nic dove sostare e ristorarsi.

Per chi ama i paesi di un tempo merita una visita anhe il borgo medievale di Quaglietta in frazione Calabritto.

Foto copertina by Di Nicola D’OrtaOpera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento.